Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  settembre 01 Mercoledì calendario

L’ELETTRONICA CERCA L’ANTI IPAD

Chi sarà il vero rivale di Apple e del suo iPad, in un mercato ancora di nicchia ma che promette di passare nei prossimi anni da 8 milioni di pezzi venduti ad almeno 50?
La risposta potrebbe uscire dalla 50 ª edizione di Ifa, l’expo in programma a Berlino dedicata all’elettronica di consumo, un mercato in generale ripresa dopo la crisi del 2009.
A Berlino sono attesi decine di migliaia di visitatori e oltre 1.200 espositori. Tra le novità più attese proprio i tablet touch e televisori ul-trasottili, oltre agli schermi a tecnologia Oled, che però hanno già fatto la loro apparizione altrove. Difficile, però, che arrivi un grande botto, magari da contrapporre a quelli che promette Apple (oggi) nel corso del suo Music Event.
Gli organizzatori confermano che la partecipazione di aziende, media e addetti ai lavori sarà decisamente superiore al 2009 e che la lista di nuovi prodotti in vetrina è lunga e ricca: televisori ultra piatti e apparecchi audio e video, sistemi di home networking e dispositivi touch di vario genere, lettori multimediali e ricevitori satellitari, smartphone e relative applicazioni. Senza dimenticare tutto ciò che riguarda il mondo dell’home appliance, dai frigoriferi connessi a Internet alle lavatrici ad altissima efficienza energetica, e quello dei servizi e dei contenuti Web accessibili direttamente dallo schermo televisivo.
I motivi di interesse per il grande pubblico quindi non mancano e a dare spessore all’evento contribuiscono i dati che provengono dal mercato. Che sono positivi e vedono per esempio le vendite di Tv essere cresciute grazie al volano di Fifa 2010; in salita è anche (in Germania per lo meno, dicono i portavoce di Ifa) la spesa annuale in prodotti elettronici, passata nell’ultimo decennio da 501 a 615 euro. Numeri che trovano conferme nei dati pubblicati a luglio da Gfk Digital World relativamente al settore della tecnologia di consumo nel suo complesso (informatica, telefonia, fotografia e consumer electronics). Ebbene il primo trimestre si è chiuso, in Europa Occidentale, con un volume d’affari globale in salita del 4%,a testimonianza di una maggiorefiducia dei consumatori e dell’ottima tenuta di prodotti quali Tv Lcd, computer portatili e smartphone. Prodotti che saranno protagonisti a Ifa 2010, dove si annuncia una raffica di "new entry" soprattutto alla voce tablet.
Nei pc a tavoletta c’è grande fermento e oltre all’anti iPad firmato Samsung sono attesi a Berlino altri dispositivi touch costruiti intorno alle piattaforme operative open source di Google, Android e Chrome Os. La curiosità, come detto, è per capire chi sarà la vera rivale di Apple in un mercato, quello dei cosiddetti "media tablet" oggi numericamente poco rilevante ( meno di otto milioni di unità a fine 2010) che si annuncia scoppiettante, tanto da arrivare nel 2014 (secondo Idc) a 50 milioni di pezzi l’anno e prendere il posto di un fenomeno invece in inesorabile discesa quale quello dei netbook, che peserà fra quattro anni solo per il 10% nell’economia delle vendite totali di pc portatili.
La parte del leone a Ifa 2010 la faranno però, come sempre, le Tv. La tecnologia Led nelle sue varie espressioni si è ormai affermata, anche grazie all’avvento del 3D,come lo standard "de facto" del settore per quanto i plasma rimangano un’alternativa (soprattutto nei formati extra large) più che valida agli schermi a cristalli liquidi. La scommessa per Samsung & Co. è quella di ampliare ulteriormente un mercato, quello degli apparecchi Led, che anche l’anno scorso ha fornito riscontri importanti, toccando, secondo le rilevazioni di GfK Digital World, quota tre milioni di unità vendute in tutto il mondo (il 6% dell’intero mercato degli Lcd) per un giro d’affari di oltre quattro miliardi di euro. Ifa 2010 sancirà quindi l’affermazione del televisore di nuova generazione: ultrasottile (inferiori al centimetro di spessore, come i Samsung Led C9090), ad alta definizione ( Full Hd), con prestazioni al top quanto a capacità di riproduzione delle immagini ( vedremo modelli con frequenza di scansione a 400 Hz, come l’Lg LEX8) e naturalmente 3D.