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 2010  luglio 12 Lunedì calendario

UN MARE DI LIBRI ONLINE, PER VOCE ARANCIO


LIBRERIA La libreria non fa l’uomo dotto (proverbio italiano).

ONLINE I libri si comprano in libreria, e da tempo anche in edicola, al supermercato, in autogrill ecc. Da alcuni anni però internet offre nuove opportunità: molti siti permettono infatti di acquistare volumi, anche usati, a prezzo di copertina o scontati, quasi sempre con una piccola spesa per la spedizione.

BIBLIOMANE Ennio Italico Noviello, ricercatore del Cnr, esperto di smaltimento rifiuti, ma anche bibliofilo e bibliomane, grande compratore di libri online. Ha catalogato novemila volumi acquistati dal 2007 al 2009, il che significa parecchi al giorno. Comprando libri su internet si può risparmiare tempo e denaro, ma per chi ha un istinto compulsivo per l’acquisto, può essere anche peggio. Nella casa di famiglia, a Castel Volturno, Noviello conserva più di centoventimila libri, molti ereditati dal padre e dal nonno.

L’editoria in Italia occupa il 2% delle vendite onlineDOVE Principali siti dove comprare libri: Bol.it e iBS.it, i due maggiori venditori; Libreria universitaria e Unilibro in ambito accademico; Play.com e Amazon, entrambi esteri ma che spediscono anche in Italia; Maremagnum, il più importante per libri usati e fuori catalogo, comparto nel quale opera anche AnticoUsato. Altri siti: Gullivertown, Webster, Gorilla, Deastore. Le principali case editrici e catene di librerie (come Feltrinelli o Mondadori) offrono attraverso il loro sito un servizio per acquistare libri e farseli recapitare a casa.

COME Come si compra un libro online? La procedura è molto semplice: in genere si parte da una semplice ricerca del volume nel database del sito. Una volta trovato, selezionandolo si accede solitamente a una scheda dove vengono indicati titolo, autore, pagine, e prezzo. Se si vuole procedere nell’acquisto si mette il prodotto nel proprio carrello virtuale, dove vengono conteggiate le spese necessarie all’acquisto del volume e per la spedizione. Quasi sempre per procedere occorre essere registrati al sito. Si può poi pagare in vari modi, come carta di credito, paypal, contrassegno, così come si possono scegliere diverse modalità di spedizioni, più o meno celeri. Una volta completate queste pratiche, si attende il volume, che può arrivare in tempi anche molto brevi (uno-due giorni) o settimane se si compra all’estero.

PREZZI Comprandoli online, i prezzi dei libri possono variare. Vengono spesso applicati sconti, ma, volendo fare un confronto di prezzi con le librerie, bisogna naturalmente tenere conto delle spese di spedizione. Sicuramente, comprare un ebook costa meno che comprare un libro cartaceo: per esempio, l’edizioni più economica de Il fu Mattia Pascal di Pirandello su Ibs costa 4,89 euro (già scontato, più le spese di spedizione), mentre la versione ebook si paga solo 2,90.

RISPARMIO Piccole strategie per risparmiare acquistando libri online. Periodicamente i principali portali offrono sconti e promozione, sia sull’acquisto dei singoli libri, sia sulle spese di spedizione: per esempio Ibs con ordini di almeno 39 euro azzera le spese di spezione. Si possono poi compare più libri in un solo ordine, evitando così di spendere per più invii. Così come può essere conveniente organizzare ordini cumulativi con gli amici. Per quanto riguarda l’acquisto di libri in altre lingue su siti esteri, bisogna stare molto attenti alle spese di spedizione, ed eventualmente confrontare i prezzi: ad esempio, se un libro ha lo stesso prezzo su Amazon Usa e su Amazon Gran Bretagna, probabilmente converrà acquistarlo in Gran Bretagna per i minori costi di spedizione.

ECOMMERCE Lo shopping online non è più una novità: sta prendendo piede ormai stabilmente anche in Italia, nonostante occupi ancora una fetta di mercato marginale (lo 0,8%, rispetto al 9,5 della Gran Bretagna o al 6,9 della Francia). Nel 2009 in Europa l’e-commerce ha fruttato 307 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 20% rispetto all’anno precedente (dati Casaleggio associati).

EDITORIA In Italia l’editoria (libri, cd rom, dvd) occupa il 2% delle vendite online. In questo settore però la gamma di prodotti offerti non ha eguali (una media di 90.678, rispetto per esempio a 1.767 della moda), ed è in grande crescita, con un +37% sul 2008. Il merito è dei libri cartacei e soprattutto di quelli digitalizzati (gli ebook). Secondo il report curato dalla Casaleggio associati, «i nuovi modelli di business rivoluzioneranno il settore e gli attori che ne faranno parte».

EBAY I libri si possono comprare anche su eBay, il principale sito di e-commerce italiano. Secondo le statistichePrincipali siti dove comprare libri online: Bol.it, iBS.it, Libreria universitaria, Unilibro, Play.com, Amazon, Maremagnum, AnticoUsato, Gullivertown, Webster, Gorilla, Deastore, eccetera pubblicate ad agosto 2009, i libri più ricercati erano quelli della collezione Harmony, con oltre 1.500 inserzioni. Il libro più venduto in assoluto è però la Bibbia con 181 inserzioni. Solo 32 per il Kamasutra. Come generi, guidava la classifica la narrativa con oltre 150mila inserzioni (soprattutto gialli e thriller), poi manuali dedicati ai viaggi e agli hobby creativi, oltre 54mila annunci, e saggistica con testi legati all’arte e alla fotografia (oltre 50mila inserzioni). Stephen King è l’autore con più inserzioni (672), John Grisham ne colleziona 437, Andrea Camilleri 347. A luglio 2009 su eBay è stato acquistato un libro ogni 39 secondi.

MAREMAGNUM Maremagnum, nato nel 1996, è il più grande sito di compravendita di libri usati e fuori catalogo. Maremagnum mette in linea i cataloghi delle librerie, accordando una commissione (5% più un euro fisso) per ogni libro venduto attraverso il sito. Si può quindi intendere il portale come un enorme database di piccole librerie italiane, che indubbiamente vengono aiutate da questo servizio. Ma anche l’utente è aiutato: il tal volume raro presente in una sola libreria in qualche località dove altrimenti non potrebbe andare gli viene con Maremagnum comodamente recapitato a casa. Sul sito si possono acquistare anche mappe, autografi, manoscritti, lettere e libri moderni in commercio.

IBS Ibs (Internet Bookshop Italia) viene lanciato nel 1998, ma le sue origini risalgono al 1995, da un accordo tra Messaggerie e la società Internet Bookshop di Oxford. Il sito è oggi in Italia il più conosciuto del settore. Mediamente riceve circa 3000 ordini al giorno.

AMAZON Nato nel 1995, Amazon è diventato negli anni un colosso economico: oltre ai libri si possono acquistare molti altri prodotti (come gioielli, articoli per bambini, orologi), ha poi acquistato e lanciato altri siti (ad esempio il celebre database di film, imdb.com), e ha prodotto Kindle, il lettore di ebook. Il sito non ha una versione italiana, mentre è presente in altri paesi, come l’Austria (amazon.at), la Francia (amazon.fr) o il Giappone (amazon.co.jp). Si possono tuttavia trovare libri in lingua italiana sul sito. Amazon possiede diversi magazzini in giro per il mondo, ma anche gli utenti possono direttamente mettere in vendita i propri libri. Un’altra caratteristica di Amazon sono le recensioni che gli utenti possono scrivere nelle schede dei libri. Il lato interazionale è infatti molto importante: il compratore dà dei feedback sull’affidabilità dei singoli venditori.

ANOBII Anobii è una libreria virtuale condivisa, dove si possono catalogare i libri che si leggono ed esprimere preferenze: una sorta di social network librario. Gli utenti mettono online la propria libreria attraverso i codici Isbn o un motore di ricerca interno, commentando, postando recensioni, votazioni, suggerimenti e molto altro. Si possono anche scambiare e vendere libri. Anobii è nato nell’agosto 2005 a Hong Kong, ed è diffuso in 15 lingue (incluso l’italiano). Il nome deriva da Anobium punctatum, il tarlo della carta.

LEGGERE Le persone con più di 6 anni di età che hanno letto almeno un libro nel 2009: 45% (erano 44% nel 2008).

Nel 2009 il 45% degli italiani con più di 6 anni ha letto almeno un libroGOOGLE Google Editions, la libreria digitale di Google, che sarà lanciata a breve e permetterà ai 30.000 editori partner di Google Books di commercializzare tramite questa nuova libreria elettronica le proprie opere digitalizzate.

EBOOK I dati sulle vendite dei libri elettronici - gli ebook - sono in costante aumento, e le stime dicono che entro la fine dell’anno rappresenteranno l’8-9% delle novità. Questo significa però che il restante 91-92% saranno ancora libri veri, in carta e colla.

AMBIENTE Uno dei vantaggi degli ebook è il risparmio ambientale, essendo questi appunto versioni elettroniche e non cartacee. Greg Kozak, studente dell’Università del Michigan, ha confrontato il ciclo vitale dei libri cartacei con quello degli ebook, evidenziando che un libro produce quattro volte più emissioni di gas serra rispetto a un ebook. Per produrre un libro stampato si consuma il triplo di materia prima e 78 volte più acqua. Inoltre, secondo uno studio di Cleantech Group, un’azienda specializzata nell’analisi e il supporto delle tecnologie eco-compatibili, l’utilizzo del lettore e-book può evitare l’emissione di 1.074 kg di anidride carbonica se viene utilizzato per leggere tre libri al mese per quattro anni.

CRESCITA Il settore librario è in crescita: ha infatti chiuso il 2009 con un sorprendente +3%. I ricavi sono nell’ordine dei 1.389 milioni di euro, esclusa l’editoria scolastica (dati Aie, Associazione italiana degli editori). Nei primi quattro mesi del 2010 Feltrinelli ha avuto un vero e proprio boom, +40%, dovuto principalmente al successo di una serie di volumi (autori Paolo Sorrentino, Antonio Tabucchi, Alessandro Baricco, Gad Lerner, Erri De Luca) molto venduti in questa prima parte dell’anno e alla fine dello scorso.

GRUPPI Tuttavia, secondo alcuni osservatori i dati positivi sono solo una conseguenza dell’aumento dei prezzi di copertina. La crescita ha comunque premiato soprattutto i gruppi maggiori. Come Giunti e Messaggerie, che a gennaio di quest’anno hanno fatto una joint venture per quanto riguarda il campo distributivo. Adesso non soltanto il colosso controlla il 30% delle vendite di libri in Italia, ma è forte anche su internet, occupando, con la controllata Ibs, il 47% del volume di vendite. O come Mondadori che ha siglato un accordo con il gruppo Bertelsmann finalizzato a incrementare dal 50 al 100% la quota in Mondolibri, che opera nel campo della vendita di libri per corrispondenza ed è uno dei principali operatori italiani di e-commerce con Bol.it. Per Renato Rodenghi responsabile della divisione Direct di Mondadori, uno degli obiettivi del gruppo è proprio «gestire in autonomia un canale strategico e in forte crescita come quello delle vendite su internet».

INDIPENDENTI Le piccole librerie di una volta sono sempre meno, soffocate dalla grande distribuzione e dalla crescita di internet: le grandi catene di librerie sono passate dal 36,1% (nel 2009) al 37,4% (2010) del mercato, quelle indipendenti sono calate dal 43% al 40,9%.