Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  giugno 17 Giovedì calendario

ARRIVA 3D TASCABILE E SENZA OOCCHIALI. COSÍ IL VIDEOGAME SUPERA IL CINEMA

Qual è il limite della tecnologia 3D che permette di vedere immagi­ni a tre dimensioni anche sugli schermi di casa? Gli esperti l’hanno capito da tempo. Sono gli orribili oc­chialini neri o colorati necessari per imprimere profondità alle figure sullo schermo. Proprio per questo motivo il nuovissimo 3DS, ossia la console portatile presentata da Nin­tendo all’E3 di Los Angeles (la più grande fiera di videogiochi del mon­do), che permette di videogiocare a tre dimensioni senza l’ingombran­te accessorio (gli occhialini) è stata salutata non solo da commenti favo­revoli ma anche da un vistoso rialzo delle quotazioni della società nippo­nica (+ 5%) alla Borsa di Tokio. Il de­sign della console è almeno per ora molto simile a quello attuale ma con lo schermo superiore di dimen­sion­i maggiori rispetto a quello infe­riore. Tra le novità la funzione 3D Depth Slider per regolare l’effetto tridimensionale, aumentandolo o se si vuole eliminandolo del tutto. Sulla nuova console a tre dimensio­ni ci sono anche ben tre fotocame­re. Due all’esterno permetteranno oltretutto di scattare fotografie 3D mentre una terza è interna. Più 3DS potranno comunicare tra loro per giocare in modalità multiplayer. Con la nuova console si potranno anche vedere film in tre dimensioni come Legends of the Guardians del­la Warner Bros. L’unico handicap della presentazione di Nintendo è la mancanza di date certe di uscita per questo giocattolo ipertecnologi­co.
Ma non è la prima volta che l’E3, essendo una fiera riservata soltanto agli addetti ai lavori dell’ormai im­portante settore dei videogiochi, che ha da qualche anno superato co­me fatturato (60 miliardi nel 2009) l’industria cinematografica, viene presentata un’anteprima assoluta di un prodotto destinato a uscire l’anno successivo.L’anno scorso in­fatti era stata Microsoft a presentare un’assoluta novità. Ossia il control­ler che permette di comandare i vi­deogiochi attraverso i movimenti del corpo (usando anche una video­camera) senza però nessuna perife­rica da tenere in mano. Ebbene que­s­t’anno quello che sembrava un pro­getto difficile è diventato realtà per la Xbox 360. Il nuovo prodotto si chiama Kinect e arriverà il 4 novem­bre negli Usa mentre in Italia sarà disponibile prima di Natale con al­meno 15 titoli disponibili. Il sito En­gadget ha azzardato anche un prez­zo per Kinect: 149 dollari. Ci sono novità anche per la Xbox 360, che debutterà in una nuova versione questa settimana a 299 dollari negli Usa, lo stesso prezzo della «vec­chia » console. In Italia arriverà il 16 luglio a 249,99 euro. Anche Sony ha lanciato un sistema innovativo per il controllo dei movimenti dei suoi videogiochi per la console Playsta­tion3. Il nuovo controller si chiama Move e arriverà in Europa il 15 set­tembre in anticipo rispetto al Giap­pone ( ed è la prima volta) dove sarà disponibile dal 21 ottobre. Il pac­chetto «base» costerà 50 dollari per il controller e altri 40 per la videoca­mera. Nel giorno del lancio saranno già disponibili 20 nuovi titoli e più di 40 arriveranno entro Natale. La Ps3 di Sony è l’unica console per vi­deogiochi già pronta per il 3D. La so­cietà nipponica stima che nel 2011 gli utenti Ps3 saranno circa 35 milio­ni e avranno a disposizione, entro il prossimo marzo, altri 20 i giochi in tre dimensioni.Ma per l’utilizzo sul­la Ps3 serviranno ancora gli scomo­di occhialini.