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 2010  aprile 22 Giovedì calendario

LA SVOLTA SI GIOCA SU 51 MODELLI

Sull’asse strategico Torino-Detroit (coinvolgendo Brasile, India, Cina, Polonia, Serbia, Russia, Turchia) ecco un mix ambizioso di marchi, stabilimenti e joint-venture destinato a espandere l’alleanza Fiat-Chrysler fino alla soglia fatidica dei 6 milioni di vendite, il «tetto magico» indicato da Marchionne per il 2014. Un piano-prodotto articolato che non trascura nessun brand, colma le lacune in segmenti trascurati e sempre più importanti (Suv e crossover, cioè i modelli multiuso), puntando a un netto rilancio di Alfa Romeo e a una più stretta integrazione di Lancia (che ha minor appeal internazionale) con Chrysler. «Nei prossimi 5 anni lanceremo 51 modelli - ha spiegato Marchionne - raddoppiando i volumi di vendita del 2009 con 3,8 milioni di unità. Il marchio Fiat passerà da 1,6 a 2,2 milioni, Alfa Romeo raggiungerà 500.000 unità e Lancia/Chrysler 300.000, per Fiat Professional l’obiettivo è di 500.000 commerciali leggeri, Jeep varrà 100.000 unità e i restanti 200.000 veicoli saranno prodotti in Europa per Chrysler».
In dettaglio, Fiat proporrà 10 novità assolute e 6 aggiornamenti, Lancia 8 novità (6 con Chrysler), Alfa Romeo 7 novità e 2 aggiornamenti. Il resto verrà dagli altri numerosi brand del gruppo. Traducendo i numeri in modelli, si profila una raffica di prodotti che si preparano a invadere i mercati. Se già quest’anno arriveranno la 500 col motore TwinAir (a cavallo dell’estate) e una versione «brandizzata», col marchio Fiat, del grande Suv 4x4 Dodge Nitro (in autunno), dal 2011 partirà la grande offensiva con vetture fondamentali per l’Europa.
L’anno prossimo debutterà il primo frutto concreto dell’alleanza, un crossover versatile originato dal Dodge Journey, di cui manterrà la sostanziale impostazione stilistica adottando però motorizzazioni moderne di Fiat Powertrain: raccoglierà anche l’eredità della Sedici. Al Salone di Francoforte verrà poi svelata la futura Panda: conserva la formula vincente della citycar leader in Italia dal 2004 e tra le best seller continentali, ma sarà più larga e ricca, con richiami stilistici al family feeling della 500 e innovazioni tecnologiche. Lancia proporrà l’anno prossimo tre novità, la New Ypsilon destinata a sostituire sia la compatta trendy, a cui inizialmente si affiancherà, sia il monovolume Musa. Sarà una Ypsilon più grande, a 5 porte, con tanto spazio, grandi superfici vetrate e una personalissima coda a V. Avranno il marchio Lancia anche l’ammiraglia gemella della Chrysler 300C e il maxi monovolume dell’ultima generazione Voyager (nel 2013 debutterà inoltre un Suv Lancia).
Ricchissimo di novità il 2012 per Fiat. Tra le più ghiotte, un monovolume compatto di tendenza, in codice L0, dalla straordinaria abitabilità a 5 o 7 posti. Battezzata inizialmente «Cinquecentona», per una vaga somiglianza stilistica nel frontale, è in realtà un Mpv-crossover (che abbraccia diversi segmenti di mercato) lungo più di 4 metri, con 4 porte e portellone, e un abitacolo modulare. Verrà anche esportato in Usa e il suo design si annuncia innovativo, con richiami alle «invenzioni» della Multipla che sostituirà (con Croma e Ulysse uscirà infatti di scena). Tramontata invece l’ipotesi di una 500 Giardiniera sull’onda suggestiva del revival, perché deliberarla sarebbe troppo oneroso, costringendo a riprogettare il 60% della citycar che, come la 500C, verrà «rinfrescata». Nel 2012 esordiranno anche una entry-level di segmento B (derivazione Palio?) e una berlina di classe media per numerosi mercati. Nel 2013 i modelli altamente strategici di Fiat, nei segmenti chiave d’Europa, saranno le generazioni evolute di Punto Evo e Bravo, vetture completamente nuove basate sulle piattaforme Small e Compact.
Alfa Romeo ha molte carte da giocarsi. La Giulietta, appena presentata, verrà seguita fra 2 anni dalla Giulia, berlina e wagon, destinata a trainare il ritorno del brand negli Stati Uniti. Sempre nel 2012 Alfa avrà un Suv medio (e nel 2014 un maxi Suv per i mercati mondiali). Entrambi saranno prodotti da Chrysler. La MiTo evolverà nel 2013 in una 5 porte venduta anche in Usa. Nel 2013 il Biscione tornerà a proporre una Spider, derivata dalla nuova generazione Sebring. Con gli altri marchi dell’alleanza, arrivano in Europa 3 nuove Jeep e 5 commerciali Fiat Professional.