Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  aprile 21 Mercoledì calendario

IL QUOTIDIANO NEGOCIO SI PAGHER IN BORSA

Il quotidiano gratuito spagnolo di economia, Negocio (in spagnolo significa attività, affare), sarà quotato nei prossimi mesi in Borsa. Non al mercato maggiore, ma al Mab (Mercado alternativo bursátil), appositamente creato qualche tempo fa per accogliere le Pmi a caccia di liquidità per finanziare lo sviluppo del business. Mercato che finora accoglie solo 3 titoli. Negocio, creato 4 anni fa da parte dell’imprenditore sivigliano,Josè Maria Sayago Lozano, viene distribuito solo a un gruppo selezionato di lettori, in una ventina di provincie spagnole, così da limitare i costi di distribuzione. Nel 2009 la società editrice del gruppo (al giornale si sono aggiunti nel frattempo due piccole testate regionali, un settimanale, un sito Internet, una radio con frequenze nella capitale Madrid, ma anche un’edizione per il Messico e il Brasile), dopo una congrua ricapitalizzazione ha chiuso con un utile di 1,8 milioni, rispetto a un deficit di 3,5 milioni l’anno prima, su un giro d’affari di 10,9 milioni. Mentre i debiti complessivi ammontano a oltre 9 milioni di euro.
Secondo quanto recentemente pubblicato, Negocio (solo 5 uscite settimanali) che ha un formato tabloid e una fogliazione negli ultimi mesi di 32 pagine, presentava la scorsa estate una diffusione superiore alle 70mila copie giornaliere, rispetto alle 50mila di Expansion (che fa capo agli italiani di Rcs insieme al Mundo e a Marca) e alle 30mila di elEconomista (il cui 15% è in mano a Il Sole 24 Ore).