Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  aprile 19 Lunedì calendario

SAVIANO COSI’ UN LIBRO DIVENTA IMPRESA

Pianeta Saviano: ovvero una realtà editoriale a se stante che vale milioni di copie e milioni di euro. Tanto per far presente i numeri più impressionanti: il romanzo-reportage Gomorra ha venduto più di 6 milioni di copie nel mondo (solo in Italia ha superato i 2 milioni e 500 mila «pezzi») ed è stato tradotto e pubblicato in 43 Paesi. Senza parlare del film omonimo, vincitore del premio speciale della giuria a Cannes e capace di incassare una decina di milioni di euro. E dire che la prima edizione del libro (marzo 2006) era stata di soltanto 5 mila e 500 copie. L’intuizione vera però erano proprio quelle 500, tutte dedicate alla stampa e tali da consentire un lancio in grande stile. Favorito anche da un passaggio alla «barbarica» corte televisiva di Daria Bignardi che portò il volume a raggiungere la vetta delle classifiche. Da allora il libro ha soggiornato per tempi infiniti nella top-ten delle vendite, ritagliandosi un posto d’onore tra quelli che gli editori non chiamano best-seller ma «gigalibri», quei libri capaci di cambiare il destino di una casa editrice. E l’epopea di Gomorra non è affatto finita. Da poco è arrivata la versione economica edita negli «Oscar» Mondadori che vanta anche un’appendice sulle reazioni che Gomorra ha suscitato all’estero. Abbastanza perché il libro sia ancora al 4º posto delle classifiche di vendita tallonando così l’ultima fatica dello stesso Saviano, La parola contro la camorra (uscito per Einaudi), piazzata saldamente al 1º posto: forse il successo di questa raccolta di reportage corredata anche da un dvd non sarà paragonabile a quello di Gomorra - anche il precedente La bellezza e l’inferno è stato un best-seller ma non un «gigalibro». Eppure si tratta comunque di prodotti in grado di sfornare numeri altissimi. Numeri che trasformano l’autore in una «impresa». In questo caso un’impresa costruita sull’antimafia militante. E un’impresa multimediale: il libro genera il film, il film genera lo spettacolo teatrale, lo spettacolo teatrale genera la comparsata tv e le comparsate generano il dvd...