Franco Sarcina, Il Sole-24 Ore 16/4/2010;, 16 aprile 2010
LA TV A TRE DIMENSIONI CONQUISTA IL PUBBLICO
«Sarà la volta buona che mi deciderò a cambiare il mio vecchio televisore a tubo catodico Saba, o almeno spero?», commenta Marco, dopo cinque minuti passati con addosso gli occhiali 3D forniti in dotazione con i nuovi tv led tridimensionali della Samsung. Siamo al Saturn di Carugate, a nord-est di Milano, che ha dedicato ai nuovi televisori 3D uno stand ad hoc con tanto di occhialini a disposizione dei visitatori.
Disponibili nel punto vendita lombardo in prova espositiva da qualche settimana, ma negli altri store MediaMarket (marchi MediaWorld e Saturn) da ieri, i nuovi tv 3D sono l’ultimo grido nel campo dell’elettrodomestico forse più amato dagli italiani. Nell’attesa dell’arrivo nei punti vendita delle altre marche, per ora è Samsung, con tre modelli di diverse dimensioni, a partire da 40 fino a 50 pollici, che ha battuto tutti sul tempo e commercializza i suoi nuovi modelli tridimensionali nella catena di store di elettronica ed elettrodomestici.
Nel punto vendita di Carugate, molti si fermano a guardare il modello di maggiore dimensione, esposto strategicamente non lontano dall’ingresso e separato dai suoi fratelli 2D, più in fondo nel salone. La curiosità degli avventori c’è, e sono in parecchi a fermarsi davanti allo stand, dove il 50 pollici è collegato a un lettore Blu-Ray 3D realizzato dalla stessa Samsung e dove viene mo-strato il film d’animazione "Mostri contro Alieni".
Sempre Marco, ha sperimentato il 3D nel cinema grazie ad Ava-tar, e trova i nuovi televisori «molto divertenti». Dello stesso parere anche Paolo, che ha guardato per diverso tempo uno spezzone del film sul nuovo schermo, e che tuttavia commenta che attualmente questi nuovi televisori «costano ancora un po’ troppo ». Di fatto, come ci spiega Maurizio Motta, direttore generale di MediaMarket, però i televisori 3D hanno anzi come loro punto di forza un costo che supera di solo il 20- 30% quello dei tradizionali tv bidimensionali con caratteristiche tecniche equivalenti, e quindi diventano un’alternativa valida e percorribile anche per coloro che sono semplicemente interessati a un televisore con tecnologia "al top".
Un gruppo di tre uomini in visita al Saturn, capitato davanti all’espositore subito dopo,scherza e gioca inforcando a turno gli occhialini, ma Attilio crede che non si lascerà ancora tentare dall’acquisto: « una bella tecnologia, ma forse è ancora un po’ presto». Sergio precisa che per ora nessun programma "live" viene proposto in 3D né da Sky, né da Mediaset né da Rai, anche se i prossimi mondiali in Sudafrica verranno comunque ripresi con questa tecnologia, e Stefano conclude: «Aspetterò: fra un anno questo tipo di televisori costerà la metà di adesso».
In realtà, come ci spiega Motta, ci si aspetta che il valore dei nuovi modelli tridimensionali rimanga abbastanza costante, non subendo il brusco calo delle tecnologie precedenti.
Un gruppo di tre uomini d’affari spagnoli fa quindi visita all’espositore.Non è la prima voltache vedono una tv tridimensionale, essendo stati di recente in Giappone. Positivissimo il commento di uno di loro: «Appena tornerò in Spagna ne prenderò uno». Solo un dubbio: «Il costo degli occhialini per la visione 3D: è ancora troppo alto, spero si possano usare presto modelli più economici».