Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2009  settembre 24 Giovedì calendario

CONSEGNE E SERVIZI A DOMICILIO, BOOM


C´è "Ice Man" che in meno di quarantott´ore ti recapita chili di cubetti di ghiaccio per cocktail. C´è il "San Babila sport club" che il personal trainer te lo spedisce direttamente a domicilio. Ma ci sono anche Lavanet e Lavaonline, che ti compongono il cestello dei panni sporchi virtuale, ti vengono a ritirare i vestiti e in tre giorni ti riportano tutto lavato e stirato. Quello della Milano "a domicilio" è un piccolo universo con un cuore on-line, decine e decine di siti che offrono servizi di ogni tipo a chi vive in città. Spesso si tratta di piaceri raffinati - come le bottiglie di qualunque annata e etichetta che Milanovino. it in 24 ore porta a casa per tre auro a consegna. Oppure di comodità per un target di clienti pigri. il caso del Blockbuster di Viale Papiniano 16, che fa consegne gratuite di dvd, o del "Milano personal Shopper" di Alessandra e Francesca: se avete bisogno di abiti alla moda senza avere né tempo né pazienza di scegliere, loro vanno a comprarli per voi e ve li portano a casa o in ufficio. Ma in alcuni casi sono anche servizi utili per chi ha difficoltà a muoversi: quattro farmacie in città recapitano le medicine, lo studio odontoiatrico Adec presta assistenza dentistica a disabili e anziani direttamente in casa.
 però nel settore alimentare che si trovano le iniziative più stravaganti e costose. Oltre a chi delle consegne a domicilio ha fatto il suo core business - dalla pizza al sushi, dai panini alla verdura, dai supermercati alle pasticcerie - ci sono i negozi che puntano a soddisfare esigenze più ricercate di pranzo o spuntino. il caso di "diet to go", il servizio che porta a casa la dieta e i cibi giusti per seguirla: ogni giorno viene consegnata una borsa termica con la prima colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Tutto rigorosamente calcolato per non dare più calorie del dovuto e per mantener in forma l´acquirente. Il programma ha una durata minima di due settimane e un costo di 300-360 euro.
Per chi cerca sfizi senza avere problemi di dieta o di portafogli c´è invece Tramezzino. it, il sito che offre direttamente a casa una cinquantina di tipi diversi di sandwich al costo di 3 euro e venti l´uno. Servizio garantito anche nell´hinterland, basta avvisare con un giorno di anticipo. Oppure la gelateria Concordia: entro 50 minuti dall´ordinazione ti porta la vaschetta di gelato a 15 euro al chilo e non ti fa pagare la consegna.
Quando si ordina qualcosa da casa, via telefono o sul web, non si può tuttavia stare sempre tranquilli. Alessandro Tavallini, esperto utilizzatore dei servizi a domicilio milanesi, è l´ideatore del sito www. voglioadomicilio. it, un portale che seleziona dopo averle testate le proposte di servizio e fa da filtro per evitare delusioni al cliente. «Basta cercare su Google per accorgersi che c´è veramente di tutto, anche negozi poco raccomandabili. I siti che abbiamo selezionato li abbiamo provati tutti: dal cocktail prenotato alle 5 del mattino, alla torta Sacher che in tre giorni arriva da Vienna. E garantiamo che funzionano».