Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2005  novembre 15 Martedì calendario

Ai proprietari di un fuoristrada spesso viene richiesta una particolare capacità di guida: per questo sulla nuova Land Rover Discovery, l’Esp Bosch è stato integrato da nuove funzioni

Ai proprietari di un fuoristrada spesso viene richiesta una particolare capacità di guida: per questo sulla nuova Land Rover Discovery, l’Esp Bosch è stato integrato da nuove funzioni. La più innovativa è la ”Terrain Response”, un brevetto Land Rover che esordisce sulle versioni Se e Hse. Attraverso una manopola, il guidatore seleziona la tipologia del fondo stradale, sul quale si sta muovendo. Cinque i programmi: ”normale”, ”neve” ”fango”, ”sabbia” e ”rocce”. Il sistema modifica il comportamento del motormanagement, del cambio automatico, dei differenziali autobloccanti e delle sospensioni pneumatiche, in funzione del programma impostato. Gli ingegneri Bosch hanno integrato, inoltre, la funzione ”Roll Over Mitigation’, che controlla costantemente, con l’aiuto dei sensori dell’Esp, l’inclinazione della vettura, contrastando il pericolo di ribaltamento, attraverso un intervento mirato sui freni delle singole ruote e la riduzione della coppia motrice, mentre altri sensori dell’Off Road Detection (ORD) riconoscono, attraverso i sensori, se la vettura si sta muovendo su strada o in fuoristrada e cambiano di conseguenza le logiche di intervento dei vari sistemi elettronici.