Andrea Carobene, ཿ@lfa Il Sole-24 Ore 11/11/2004. pag. 13, 11 novembre 2004
Semaforo. La prima idea di utilizzare le luci per fornire indicazioni al traffico dei veicoli e delle persone risale al 1868 quando, in Inghilterra, fu installato un impianto funzionante a lanterne a gas nei pressi del Parlamento, anche allo scopo di facilitare gli spostamenti dei parlmentari stessi
Semaforo. La prima idea di utilizzare le luci per fornire indicazioni al traffico dei veicoli e delle persone risale al 1868 quando, in Inghilterra, fu installato un impianto funzionante a lanterne a gas nei pressi del Parlamento, anche allo scopo di facilitare gli spostamenti dei parlmentari stessi. L’impianto funzionava con alcune braccia che si alzavano e si abbassavano, sul modello dei segnalatori ferroviari, ed era equipaggiato con una lanterna a luci rosse e verdi. Il rosso indicava lo stop, mentre il verde prescriveva di attraversare con attenzione. L’anno successivo, tuttavia, il gas della lanterna esplose ferendo il poliziotto che la manovrava, e il progetto fu parzialmente abbandonato.