Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  marzo 21 Giovedì calendario

1812. Nella Middleton Railway entra in funzione la locomotiva Salamanca di Matthew Murray. E’ la prima locomotiva a vapore del mondo ad avere un successo commerciale

1812. Nella Middleton Railway entra in funzione la locomotiva Salamanca di Matthew Murray. E’ la prima locomotiva a vapore del mondo ad avere un successo commerciale. Traina un carico di 91t a 6,4 km/h. Alla prima corsa assiste un giovane ingegnere, George Stephenson. Il colonnello americano John Stevens di Hoboken, New Jersey, pubblica un pamphlet intitolato: Documenti che intendono provare i superiori vantaggi delle Ferrovie e dei Carri a Vapore sulla Navigazione dei Canali. Al suo interno afferma: ”Non vedo niente che possa impedire a un carro vapore di farsi strada con la velocità di 100 miglia l’ora”.