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 2002  marzo 21 Giovedì calendario

1830. La Liverpool & Manchester Railway, prima linea passeggeri a vapore al mondo, e prima ferrovia tra due città, viene inaugurata il 15 settembre dalla locomotiva Northumbrian di Stephenson

1830. La Liverpool & Manchester Railway, prima linea passeggeri a vapore al mondo, e prima ferrovia tra due città, viene inaugurata il 15 settembre dalla locomotiva Northumbrian di Stephenson. Alla cerimonia partecipano il Duca di Wellington, il primo ministro Peel e molti vip che prendono posto sui 33 vagoni del primo convoglio, accompagnato da bande musicali e da moltitudini di gente festante. Quando il treno si ferma a Parkside per fare rifornimento d’acqua, il parlamentare di Liverpool William Huskisson, entusiasta sostenitore delle ferrovie, scende a fare una passeggiata lungo i binari con altri gentiluomini. Stanno per tornare a bordo del treno quando arriva un altro convoglio sul binario paralleo. Sfortunatamente mentre Mr. Huskisson cade fra i binari e il treno che sopraggiunge gli maciulla un femore. ”Ho visto la morte in faccia”, dice ai soccorritori, e purtroppo è vero, perché muore la sera stessa nella vicina parrocchia di Eccles. Cercando di portarlo in salvo, la Northumbrian corre a 58 chilometri orari, stabilendo il nuovo record di velocità. Huskisson fu la prima vittima di un incidente ferroviario. Il treno proseguì poi per Manchester senza ulteriori incidenti, ma i festeggiamenti previsti per la serata dell’arrivo vengono cancellati per via della tragedia. La Liverpool & Manchester Railway è la prima ferrovia moderna: è pubblica, ha due binari, un orario regolare e trasporta sia passeggeri che merci. La Best Friend of Charleston è la prima locomotiva a vapore costruita negli Usa che abbia dato buoni risultati. Rimorchia treni sulle Ferrovia della Carolina del Nord, la prima (seconda al mondo) linea ferroviaria pubblica d’America completamente a vapore (in tutto il Paese c’erano 23 chilometri di binari). Costruita nelle fonderie di West Point a New York, come molte delle prime locomotive americane, ha una caldaia verticale e va a legna anziché a carbone. La locomotiva rende un ottimo servizio finchè, un anno dopo l’entrata in servizio, scoppia a causa del tentativo maldestro e mortale di un fuochista di aumentare la pressione bloccando la valvola di sicurezza del vapore.