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 2002  marzo 21 Giovedì calendario

1846. Il Parlamento inglese emette 272 leggi che autorizzano la costruzione di nuove linee. L’inglese Thomas Crampton, realizza una locomotiva che raggiunse la velocità di 100 km/h trainando 50 tonnellate

1846. Il Parlamento inglese emette 272 leggi che autorizzano la costruzione di nuove linee. L’inglese Thomas Crampton, realizza una locomotiva che raggiunse la velocità di 100 km/h trainando 50 tonnellate. In seguito sulla rete London and North Western, traina un treno di otto vetture per 25 km con una media di 119 km/h. Queste prestazioni, strabilianti per l’epoca, richiamarono l’attenzione delle grandi compagnie ferroviarie di tutta l’Europa. Si interessarono alla locomotiva la Germania, la compagnia francese del Nord e quella dell’Est (che ne fecero costruire più di cento tra il 1849 e il 1859), la compagnia P.L.M. (che ne fece costruire quaranta tra il 1855 e il 1864). Le Crampton, diventate immediatamente il simbolo della velocità, soprannominate ”lepri delle rotaie”, furono impiegate prevalentemente per il trasporto passeggeri.