Roberto Antonini, Macchina del Tempo Anno 3 n. 2/3 febbraio/marzo 2002, pag. 72-96, 21 marzo 2002
1912. In Germania entra in servizio la prima locomotiva diesel, la costruiscono la Diesel-Klose-Sulzer di Winterthur e la Borsig di Berlino
1912. In Germania entra in servizio la prima locomotiva diesel, la costruiscono la Diesel-Klose-Sulzer di Winterthur e la Borsig di Berlino. Si rivela una delusione per le ferrovie prussiane: la trasmissione diretta alle ruote è inadatta a governare i mille cavalli vapore del motore nel traino di pesanti convogli. In Svezia, invece, altre due fabbriche, l’Atlas e l’Asea costruiscono invece la prima locomotiva a propulsione mista diesel-elettrica, in cui, cioè, la trasmissione tramite motori elettrici fu sostituita a quella meccanica. In settembre le Western Australian Government Railways iniziano i lavori per espandere i 611 chilometri della rete e farli giungere dall’altra parte del Paese, verso gli Stati orientali. I lavori terminarono il 17 ottobre 1917, il primo treno transaustraliano partì da Port Augusta cinque giorni dopo e arrivò a Kalgoorlie in meno di due giorni.