Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  marzo 21 Giovedì calendario

1912. In Germania entra in servizio la prima locomotiva diesel, la costruiscono la Diesel-Klose-Sulzer di Winterthur e la Borsig di Berlino

1912. In Germania entra in servizio la prima locomotiva diesel, la costruiscono la Diesel-Klose-Sulzer di Winterthur e la Borsig di Berlino. Si rivela una delusione per le ferrovie prussiane: la trasmissione diretta alle ruote è inadatta a governare i mille cavalli vapore del motore nel traino di pesanti convogli. In Svezia, invece, altre due fabbriche, l’Atlas e l’Asea costruiscono invece la prima locomotiva a propulsione mista diesel-elettrica, in cui, cioè, la trasmissione tramite motori elettrici fu sostituita a quella meccanica. In settembre le Western Australian Government Railways iniziano i lavori per espandere i 611 chilometri della rete e farli giungere dall’altra parte del Paese, verso gli Stati orientali. I lavori terminarono il 17 ottobre 1917, il primo treno transaustraliano partì da Port Augusta cinque giorni dopo e arrivò a Kalgoorlie in meno di due giorni.