Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2002  marzo 20 Mercoledì calendario

Grande successo in Brasile per i preservativi con i colori delle squadre di calcio: in 40 giorni ne hanno vendute 752mila confezioni con i colori (rosso e nero) del Flamengo (che riceverà dalla casa produttrice Dharman royalties per due milioni di euro), 639mila del Corinthians, seguono San Paolo, Palmeiras, Santos

Grande successo in Brasile per i preservativi con i colori delle squadre di calcio: in 40 giorni ne hanno vendute 752mila confezioni con i colori (rosso e nero) del Flamengo (che riceverà dalla casa produttrice Dharman royalties per due milioni di euro), 639mila del Corinthians, seguono San Paolo, Palmeiras, Santos. Negli stessi quaranta giorni il Flamengo ha venduto solo 73.000 biglietti per lo stadio: "I tifosi comprano il cappellino, i distintivi e ora persino i preservativi della squadra del cuore. Ma la domenica, a meno che non siano primi in classifica, si dimenticano di andare alla partita. Perché costa troppo, perché è più comodo guardarla in tv con la scheda pirata, perché le moviole offrono già abbastanza argomenti per parlarne con cognizione di causa in ufficio il giorno dopo. Questo senso d’appartenenza che non implica più una pratica costante è fenomeno tipico della modernità e si estende a ogni punto fermo della vita. La religione (ci si riempie di santini di padre Pio e poi non si va a messa), il coniuge (adorato a parole, trascurato nei fatti), le amicizie, l’acquisto del giornale preferito, la capatina al cinema, riti che si frequentano più saltuariamente, pur non essendo affatto diminuito il desiderio di considerarli decisivi per definire la nostra personalità. Basta che non costino troppa fatica" (Massimo Gramellini).