Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2021  novembre 22 Lunedì calendario


Pillole e numeri sul Black Friday

Il 26 novembre, ultimo venerdì del mese, arriva il Black Friday, uno degli eventi di shopping più popolari e intensi dell’anno. Prima occasione per i più ansiosi di comprare i regali di Natale, l’evento come ogni anno sarà occasione per approfittare di forti sconti in negozi fisici e digitali. Da qualche tempo, il Black Friday non si limita al solo venerdì (quest’anno su Amazon è iniziato con le offerte partite alla mezzanotte tra il 18 e il 19 e finirà alle 23.59 del 29 novembre). E lunedì 29 sarà “coadiuvato” dal Cyber Monday, dove saranno gli sconti sull’elettronica a fare da padrone. Numeri di Francesco Stati.
  
97
  Il primo Black Friday fu ideato quasi un secolo fa dai grandi magazzini Macy’s, molto diffusi negli Stati Uniti, per incentivare gli acquisti in vista del Natale. Come occasione, fu scelto il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, che si festeggia il quarto giovedì di novembre. Fu però verso gli anni Ottanta che l’evento acquisì popolarità e iniziò a diffondersi anche in altri paesi. 

28 per cento
  Secondo un’indagine divulgata da Subito.it, l’oggetto più cercato in vista del Black Friday è l’iPhone, in testa con un incremento di 28 punti percentuali rispetto al mese precedente; al secondo e terzo posto si piazzano le console, in particolare la PlayStation 4 e la PlayStation 5, mentre in quinta posizione si trovano le tv.
  
44 per cento
  Gli italiani che hanno scelto l’online per comprare e vendere l’usato durante lo scorso anno. Un dato certificato dall’osservatorio Second Hand Economy in un’indagine condotta da Bva Doxa per Subito e destinato ad aumentare anche a causa del contesto pandemico.
  
54,6 per cento
Rispetto al 2019, lo scorso anno in Italia gli acquisti online dal Black Friday a Natale hanno registrato un aumento percentuale di quasi 55 punti. Lo certifica un’indagine di ShippyPro.
  
9 miliardi
  In dollari, quanto è stato speso durante il Black Friday 2020 nei soli Stati Uniti. Un dato certificato da uno studio di Adobe, da cui inoltre emerge un aumento vertiginoso degli acquisti a ogni edizione dell’evento.