• La partecipazione di Silvio Berlusconi nel Giornale Nuovo di Indro Montanelli sale al 37,5 per cento.
La Finivest si trasferisce a Milano. Previti esce. Berlusconi diventa presidente. Nel cda siedono il fratello Paolo e il cugino Giancarlo Foscale, figlio di Luigi.
Silvio Berlusconi fonda Publitalia.
• Berlusconi offre ad Adriano Galliani un miliardo di lire per il 50% della sua Elettronica Industriale, che fabbricava apparati per ricevere le tv estere. Galliani s’è messo in testa di diffondere con quel sistema le tv locali in Italia, ma non è riuscito a far società né con Rusconi né con Rizzoli né con Mondadori. «Lui voleva tre reti, come la Rai. Da quel giorno il mio incarico fu quello di diffondere il segnale tv: prima con Canale5, poi con Italia1 e Rete4». Durante la cena, Galliani spiega a Berlusconi che lui però ha bisogno di seguire il Monza, sia quando gioca in casa che quando gioca in trasferta.
È registrato il marchio Canale 5 Music.
«Il 12 novembre 1979 una squadretta della Guardia di Finanza ispeziona l’Edilnord Centri Residenziali Sas che sta realizzando a Segrate la città-satellite di Milano2, sospettata di varie irregolarità tributarie. Nel cantiere, con alcuni operai, c’è un omino spelacchiato e imbrillantinato che si presenta come “semplice consulente” della società. È Silvio Berlusconi, il proprietario, iscritto da un anno alla loggia deviata P2. I finanzieri vogliono sapere perché abbia prestato fideiussioni personali in favore di Edilnord e Sogeat, società il cui capitale è ufficialmente controllato da misteriosi soci svizzeri. Ma lui fa lo gnorri e mette a verbale: “Ho svolto un ruolo molto importante nei confronti dell’Edilnord Centri Residenziali e della Società generale attrezzature Sas, perché entrambe mi hanno fin dall’inizio affidato l’incarico professionale della progettazione e della direzione del complesso residenziale Milano 2”. Anziché ridergli in faccia e approfondire le indagini, il maggiore Massimo Maria Berruti che guida la squadra si beve tutto, chiude l’ispezione in meno di un mese, nonostante le anomalie finanziarie riscontrate e archivia tutto con una relazione rose e fiori» (Marco Travaglio). Berruti sarà poi uno dei deputati di Forza Italia.
Sul Corriere della Sera, la nuova tv privata di Berlusconi, Telemilano, si fa pubblicità. Sotto un Mike Bongiorno con le braccia alzate che grida “Allegria!”, leggiamo: « Allegria! Ogni giorno il favoloso appuntamento con il grande Mazinger a Telemilano canali 31 e 58 ore 13 e 18.45 un appuntamento per I ragazzi, da non perdere: «IL GRANDE MAZINGER», il fantastico eroe d’acciaio dalle mille, eccezionali avventure. ore 13.30 e 20, dopo il successo straordinario riscosso In America, In esclusiva a Telemllano «L’UOMO DI ATLANTIDE», una serie di telefilm che ha come argomento la fantascienza marina. ore 20.30 appuntamento con MIKE BONGIORNO e GIANNI RIVERA per «milaninterclub». ore 21.30 un grande film: «A CAVALLO DELLA TIGRE» con Nino Manfredi e Gianmaria Volonté. Regia di Luigi Comencinl. ore 23.20 sintesi dell’incontro di calcio AVELLINO-INTER ore 24.20 sintesi dell’incontro di calcio MILAN-NAPOLI.»
Mike Bongiorno inaugura i programmi di intrattenimento di Berlusconi. Conduce infatti da stasera, e poi ogni domenica e ogni mercoledì, su Telemilano 58, il programma I sogni nel cassetto. Per eludere la legge che vieta all’emittente privata di trasmettere sul territorio nazionale, Berlusconi fa registrare il programma in settanta copie, che poi invia gratuitamente ad altrettante emittenti locali affiliate a TeleMilano 58. La sera successiva, a un segnale coordinato direttamente da Milano, le settanta emittenti partono contemporaneamente con la messa in onda del programma.
• Una sera, al teatro Manzoni di Milano, di cui è da poco proprietario, Berlusconi assiste al Magnifico cornuto di Fernand Crommelynck. La protagonista, accanto a Enrico Maria Salerno, è Veronica Lario (che al clou della sua interpretazione denuda il seno). Berlusconi e l’attrice, 24 anni, si sono già incontrati. Ma è questa sera che Berlusconi decide di mettere fine al matrimonio con Carla Dall’Oglio e di spegnere la carriera artistica della Lario per farne la propria compagna.
11 notizie mostrate (su 11 trovate) per l'anno