• A San Severo delineasi agitazione reazionaria col pretesto del caro prezzo del grano (Comandini)
• A Barletta tumulto popolare per il prezzo del grano; la guardia nazionale è disarmata; ma due cittadini influenti, Ferdinando Cafiero ed il marchese Bonelli, riescono a ristabile l’ordine (vedi 10 gennaio) (Comandini)
«Molto notevole è l’opera di Darwin, che mi fa piacere come supporto delle scienze naturali alla lotta di classe nella storia. Naturalmente bisogna accettare quella maniera rozzamente inglese di sviluppare le cose. Ma, nonostante tutti i difetti, qui non solo si dà per la prima volta il colpo mortale alla “teleologia” nelle scienze naturali, ma se ne spiega il senso razionale in modo empirico» (Karl Marx a Ferdinand Lassalle).
• A Napoli nei cortili del ministero dimostrazione di operai chiedenti pane e lavoro. Sono calmati con elargizioni in danaro (Comandini)
• In Napoli carabinieri e guardie nella Darsena arrestano un 250 lavoratori in mezzo ai quali era stato fatto complotto per fare degenerare in rivolta uno sciopero per questione di mercedi (Comandini)
«Spartaco è l’uomo più folgorante della storia antica. Un grande generale, un personaggio nobile, veramente rappresentativo del proletariato dell’antichità» (lettera di Marx a Engels). Marx s’era entusiasmato alla lettura delle Guerre civili di Appiano. «Spartaco vi figura come il tipo più in gamba che ci sia posto sotto gli occhi da tutta la storia antica. Grande generale (non un Garibaldi!)» • Forse era irritato per quella che era parsa la capitolazione di Teano (Luciano Canfora, Corriere della Sera 08/11/2010).
«Con il tempo le società di mutuo soccorso sarebbero divenute anche i luoghi privilegiati della sociabilità delle classi operaie e piccolo borghesi – la sede sociale era infatti anche luogo di incontro e di intrattenimento –, e le promotrici del miglioramento del livello di istruzione degli iscritti, attraverso l’organizzazione di conferenze, letture, corsi di istruzione e la creazione di biblioteche circolanti. La prima fu la Società nazionale di mutuo soccorso fra gli impiegati residenti a Milano» (Giovanna Tosatti, http://www.storieinmovimento.org/articoli/zapruder_n03_p064-077.htm)
9 notizie mostrate (su 9 trovate) per l'anno