Il Messaggero, 23 aprile 2018
Videogiochi, più lui che lei e al top c’è sempre Fifa 18
Chi, come e quanto? Presto detto: il 57% degli italiani di età compresa tra i 16 e i 64 anni, circa 17 milioni di persone, ha giocato ai videogiochi negli ultimi 12 mesi; 6 genitori su 10 affermano di giocare con i loro figli e ritengono che sia un’attività divertente da fare in famiglia, un modo piacevole per passare del tempo insieme. Sono alcune delle evidenze che emergono dalla ricerca commissionata da Aesvi, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, a Ipsos Connect e che confermano come i videogiochi siano ormai un’attività di intrattenimento domestico consolidata e mainstream.
LE DIFFERENZE
Il 59% dei videogiocatori sono uomini: le donne sono in minoranza, ma c’è una forte concentrazione nella fascia compresa tra i 25 e i 34 anni, mentre sul versante maschile c’è una maggiore distribuzione di giocatori tra le varie fasce d’età. Il genere preferito è l’action, scelto da più della metà dei giocatori (52%), seguito dallo sporti, il più amato dagli under 34.
Per quanto riguarda le piattaforme di gioco, i dispositivi mobile come smartphone e tablet in Italia vanno per la maggiore essendo utilizzati dal 52% dei videogiocatori; seguono le console home dal 48% e i Pc dal 46%. Il tempo passato mediamente è maggiore davanti alla console (in media 8,3 ore a settimana), rispetto ai dispositivi mobile (in media 6,4 ore ) e su Pc (4,3 ore).
Per quanto riguardo il lato puramente economico e di mercato, il settore dei videogiochi in Italia nel suo complesso registra un giro d’affari di quasi 1,5 miliardi di euro e conferma l’andamento positivo in corso ormai da diversi anni su tutti i suoi segmenti come console, accessori, software fisico e software digitale.
Il software (ovvero l’insieme dei giochi) ha un peso del 71% sul totale mercato nel 2017. Il segmento risulta composto per il 65% dalle vendite di software digitale e per il 35% dalle vendite di software fisico.
LE CLASSIFICHE
Fifa 18 domina la top 10 per console (PS4, Xbox One, Nintendo) seguito da Call of Duty: WWII e Crash Bandicoot. The Sims 4 è il primo titolo in classifica per i Pc, in seconda posizione Overwatch e ancora sul podio in terza posizione Call Of Duty. I videogiochi più scaricati in digital download sono invece Rainbow Six Siege, Fifa 18 e Grand Theft Auto V. Clash Royale conquista il podio della top 10 App, seguito dal famoso Candy Crush Saga e dal fratello Clash of Clans.
L’hardware ha registrato nel 2017 un giro d’affari di 428 milioni di euro, con un peso pari al 29 per cento del totale mercato nel 2017. Il segmento risulta composto per il 78 per cento dalle vendite di console e per il 22 dalle vendite di accessori.