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 2017  agosto 11 Venerdì calendario

Location che vai eleganza che trovi

Ogni stagione della moda ha le proprie campagne pubblicitarie, capaci di far sognare e di incarnare, in un solo scatto, l’anima dell’intera collezione. Se un tempo le immagini erano scattate in un semplice studio, e il focus era tutto sugli abiti, sugli accessori, ma anche sulla bellezza delle modelle, oggi si tende a contestualizzare, nella foto, la filosofia del brand, il mood della collezione ma anche i capi chiave che si vogliono far diventare must have.
ATMOSFERE
Per il prossimo inverno stilisti e direttori creativi delle maison più blasonate si sono sbizzarriti con la fantasia, facendo fare il giro al mappamondo e puntando il dito sul luogo più in linea con la collezione presentata. Ecco quindi una miriade di location salire alla ribalta fashion, omaggi a città simbolo della moda, ma anche luoghi di fantasia ispirati a film culto intramontabili. Tra questi quello pensato dal Direttore Creativo di Gucci, Alessandro Michele, per l’autunno-inverno 2018. Un’ambientazione retro-futurista ispirata dal genere fantascientifico degli anni 50 e 60, fra cui l’iconica serie televisiva Star Trek, fa da sfondo a scene in cui personaggi umani interagiscono con creature extraterrestri e dinosauri sul pianeta Terra, per poi venire teletrasportati in surreali paesaggi spaziali, o negli ambienti psichedelici di una nave spaziale, dando vita a composizioni selvagge e fantastiche. Atmosfera onirica e da circo, che tra ispirazione da film come Crazy Clown Time, Twin Peaks e Wild at Heart di David Lynch, la campagna di Hugo Boss, scattata in un vecchio parco dei divertimenti in California. L’America è sempre molto gettonata. Calvin Klein ha schierato 22 modelle e modelli in una strada statunitense, davanti ad una serie di cartelloni pubblicitari del brand relativi alla scorsa stagione con la campagna “American Classic”’. Una pubblicità nella pubblicità, quindi, che descrive lo stile moderno, pratico e decisamente cool del marchio attraverso la visione cinematica e romantica dell’America vista dagli occhi del Chief Creative Officer Raf Simons.
ICONE
Il profondo Sud degli Stati Uniti, l’energia, la musica, la Preservation Hall e i paesaggi di New Orleans, raccontano la nuova collezione di Miu Miu, fatta di contrastri cromatici e materici. A prestare il volto a questa campagna l’attrice pluripremiata Naomie Harris e la top Kate Moss, accanto alle modelle Adwoa e Kesewa Aboah. Un paesaggio reso candido da una nevicata improvvisa, e modelle che si godono lo spettacolo guardando fuori dalle finestre della Lee House 2 di New Canaan, in Connecticut. Questi gli ingredienti della campagna la campagna invernale di Tomas Maier per Bottega Veneta, che ha voluto top come Mariacarla Boscono, Eva Herzigova e Gracie Chen ad interpretare le nuove collezioni, decisamente eleganti, sofisticate e lussuose. Ambientazione iper realistica ed easy, all’ombra dei grattacieli di New York, invece, per Coach 1941, che vuole così rendere omaggio alla Grande Mela. Le foto sono state scattate su un autentico treno metropolitano, con vedute di Manhattan, e personalizzato con immagini di campagne pubblicitarie vintage del marchio.
FRONTIERE
Se l’America per molti era troppo lontana, anche dal tipo di mood fashion che rappresenta, l’Europa ha riservato posti bellissimi, pieni di eleganza e glam. Parigi in primis. La top model Mariacarla Boscono si muove elegantissima lungo i boulevards parigini davanti all’obbiettivo di Peter Lindbergh, per la nuova pubblicità di Ermanno Scervino.Un capitolo a parte merita la Scozia, luogo dal fascino plurisecolare. Le immagini di Twin Set approdano tra i prati naturali e le scogliere a picco delle Lowlands, con i dintorni del Dunnottar Castle, dove si muovono due modelle Stella Maxwell e Stella Lucia viste come esploratrici contemporanee. La costa orientale della Scozia è stata invece trasformata in un’enorme discarica di rifiuti per la campagna di Stella McCartney, volta a sensibilizzare sul tema della coscienza ambientale e dell’etica dei consumi. Gli abiti sono lineari, fluidi, e i colori si sposano perfettamente con il paesaggio. Campagne pubblicitarie, quindi, intrise di sociale, che parlano di moda, ma anche di contaminazioni e modernità.