Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2017  agosto 10 Giovedì calendario

«Il pulcino Pio», record da un miliardo di clic. Il tormentone diventa il video italiano più visto di sempre su YouTube

Nel 2012 aveva conquistato le spiagge di tutta Italia e cinque anni dopo Il pulcino Pio arriva in vetta alla classifica di YouTube. Il tormentone da cinque dischi di platino ha appena superato il miliardo di visualizzazioni diventando il video italiano più cliccato di sempre sulla piattaforma grazie anche alla sua versione in lingua spagnola: El pollito Pio fa furore a livello globale superando quota un miliardo.
Per rendersi conto del successo basta pensare che da quando è stato postato online il primo video, il 9 maggio 2012 (la versione originale di Il pulcino Pio al momento conta 182 milioni di visualizzazioni), il canale ufficiale «pulcinopiotv» ha superato i 2,5milioni di iscritti provenienti da ben 235 Paesi nel mondo. In testa ci sono Messico, Stati Uniti e Colombia per un totale, per l’intero canale, di 1,8 miliardi di visualizzazioni. In pratica è come se l’umanità avesse trascorso 5.100 anni davanti al pulcino e agli altri spin-off.
Va detto che gli autori hanno avuto vita facile con l’adattamento: anche nella lingua di Cervantes la canzone rimane fondamentalmente la stessa. In sottofondo c’è sempre il noto ritmo incalzante e fanciullesco con animali alternati a onomatopee solo che il pulcino diventa «pollito», la colomba «paloma» e il cane un «perro». Per il resto è tutto uguale.
La struttura melodica basilare, il testo elementare e la vicinanza della lingua italiana con la sua cugina neolatina hanno permesso una trasposizione facile e veloce. Non a caso dietro alla canzone spagnola ci sono gli stessi autori dell’originale, due persone che ben conoscono il panorama musicale. Il primo è Bruno Benvenuti, il proprietario dell’emittente romana Radio Globo che ha avuto l’intuizione di tradurre in italiano (con tanto di diritti pagati) O Pintinho, filastrocca del 1985 del brasiliano Erisvaldo Da Silva tornata in auge qualche anno fa proprio grazie a un video postato su YouTube.
L’altro ideatore è Max Moroldo, fondatore dell’etichetta discografica Do It Yourself, la stessa che ha lanciato Francesco Gabbani tre anni fa. Dopo aver sentito la canzone cantata dalla figlia, nel luglio 2012, Moroldo decide di pubblicarla permettendone una diffusione capillare.
Da qui l’escalation: dopo la Rete, il Pulcino ha fatto incetta di successi anche nel mercato tradizionale. Oltre ai cinque dischi di platino e alla prima posizione nella classifica agostana del 2012 in Italia, la canzoncina ha ricevuto anche un disco d’oro in Francia e uno in Belgio più un triplo platino in Messico. Spagnolo a parte, poi il tormentone è stato cantato in una ventina di lingue, dal greco al russo passando per il rumeno e l’olandese.
Oggi però l’uccellino più famoso del mondo è pronto per una nuova trasposizione: diventare una serie animata musicale. Intitolata Pio Rocks! ( Pio suona bene ! ) sarà realizzata con simpatiche animazioni tridimensionali e le prime puntate dovrebbero arrivare già nel 2018. Abbiamo insomma un po’ di tempo per prepararci: non sarà facile sfuggire a quell’indimenticabile motivetto. Di nuovo.