Corriere della Sera, 17 marzo 2017
Ferrero, colpo negli Usa con Fannie May
MILANO Cascate di ovetti avvolti in carta luccicante, sorridenti coniglietti di cioccolato, scatole di cuori fondenti chiuse da un fiocco rosso. Ferrero International fa shopping negli Usa e acquisisce il produttore di cioccolato americano Fannie May. Investimento: 115 milioni di dollari. La transazione dovrebbe chiudersi entro maggio. Oltre agli 80 negozi e ai siti produttivi, il gruppo di Alba acquisisce la piattaforma di ecommerce 1-800- Flowers.com. A Fannie May fa capo anche il marchio Harry London. Dal canto suo Ferrero può vantare il fatto di essere la terza azienda al mondo nel mercato del cioccolato confezionato, con un fatturato consolidato di più di 10 miliardi, una distribuzione attiva in 160 Paesi e più di 30 mila dipendenti in 53 Paesi. Il gruppo piemontese è entrato negli Usa nel 1969 con Tic Tac. Quindi ha portato sul mercato americano Ferrero Rocher e Nutella. Ad oggi Ferrero Usa impiega circa 225 dipendenti a cui si aggiungono circa 500 lavoratori stagionali.
Gli Usa rappresentano per Ferrero il quinto mercato internazionale per importanza su scala globale (prima è la Germania). «Fannie May ha un vissuto strategico e culturale molto coerente con noi e siamo lieti che le sue persone di valore, il suo marchio premium e i suoi prodotti di qualità entrino a far parte del nostro gruppo – ha commentato il ceo del gruppo di Alba, Giovanni Ferrero —. Gli Stati Uniti rappresentano un importante mercato con un grande potenziale di crescita per Ferrero».
Fannie May continuerà ad operare come entità e marchio autonomi, se necessario con il supporto della Ferrero Usa. Il gruppo di Alba manterrà lo stabilimento produttivo di Fannie May in Ohio, così come i centri di distribuzione in Ohio e Illinois. Il gruppo intende lavorare in continuità con il management di Fannie May esistente e intende mantenere i propri uffici statunitensi a Parsipanny (New Jersey) e le proprie strutture di assemblaggio e packaging a Somerset (New Jersey). «Siamo entusiasti di lavorare con Ferrero», ha commentato Chris McCann, amministratore delegato di 1-800-Flowers.com.