Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2017  febbraio 02 Giovedì calendario

Apple punta su iPhone super accessoriati

In un momento generalmente cupo per le vendite dell’iPhone, Apple guarda al lato positivo: i clienti sono disposti a pagare di più per una migliore funzionalità e più servizi. Quando lanciò l’iPhone 7, a settembre, Apple per la prima volta confezionò il modello più costoso, «Plus» con extra hardware e schermo più grande per aumentare il fatturato, cresciuto del 2% nel trimestre concluso a dicembre.
L’iPhone 7 Plus, che parte da 769 dollari (715 euro), è dotato di un sistema di due fotocamere che offre migliori foto e un sofisticato zoom non disponibili nell’iPhone 7, il cui costo base è di 649 dollari (603 euro). Il modello 7 Plus offre anche una maggiore durata della batteria, più memoria ed è resistente all’acqua. La strategia sembra funzionare secondo quanto ha riportato il Wall Street Journal. Cowen & Co. stima che le vendite del 7 Plus sono state all’incirca il 40% dei 58,5 milioni di iPhone 7 che Apple ha venduto in tutto il mondo nel primo trimestre fiscale di Apple che si è concluso a dicembre, realizzando una crescita di 17 punti percentuali dal 23% realizzato con il modello 6sPlus nello stesso trimestre dell’anno scorso, nonostante l’aumento di prezzo a 693 dollari (644 euro) dai 691 dell’anno precedente. Oggi i consumatori cambiano con meno rapidità i propri telefonini e il divario tecnologico tra l’iPhone e le alternative più economiche si sta riducendo. La concorrenza è in aumento in Cina, dove i rivali locali stanno intaccando quote di mercato. Gli analisti stimano che Apple abbia venduto 78 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale chiuso a dicembre, il 4% in più rispetto all’anno precedente, ma meno di quanto realizzò in precedenza quando nel 2014 le vendite salirono del 46% con l’iPhone 6 e del 29% nel 2012 con l’iPhone 5.