Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2016  luglio 27 Mercoledì calendario

McDonald’s piace meno. Gli utili calano del 9 per cento

McDonald’s non macina utili soddisfacenti per gli analisti. Il colosso Usa del fast food ha chiuso il 2° trimestre 2016 con utili pari a 1,09 mld di dollari (991 mln di euro), in calo del 9% da 1,202 mld dello stesso periodo 2015. I profitti per azione sono stati pari a 1,25 dollari, in ribasso di 1 centesimo sul 2015, mentre gli analisti si aspettavano 1,38 dollari. I ricavi sono stati pari a 6,265 mld (5,6 mld di euro), in ribasso del 4% dai 6,497 mld del 2°trimestre 2015 e sotto il consensus che era per 6,27 mld. Le vendite nei negozi, aperti da almeno un anno, a livello globale, sono cresciute del 3,1%, non abbastanza per gli analisti che si aspettavano l’incremento del 3,6%. Il dato relativo al mercato statunitense (in rialzo dell’1,8%) ha deluso. Tuttavia, nonostante l’ambiente difficile in vari mercati chiave, McDonald’s prevede di aprire mille ristoranti nel 2016 e di avviare la concessione in esclusiva per altri 4 mila entro il 2018, perlopiù in Asia. E l’a.d. e presidente, Steve Easterbrook, ha sottolineato che il 2° trimestre è il quarto consecutivo con vendite positive e i consumatori stanno rispondendo ai nuovi menu.