Guido Andruetto, la Repubblica 8/3/2015, 8 marzo 2015
NAZIONALE - 08 marzo 2015 CERCA 34/35 di 64 R2 Cultura L’inedito. Tutti potevano leggere negli anni Ottanta quello che scriveva sui muri del Lower East Side o sui vagoni della metropolitana Altri incubi li confidava ai suoi blocnotes i taccuini di Basquiat GUIDO ANDRUETTO UNCOLLAGE DESTRUTTURATO DI IDEE , visioni e segni
NAZIONALE - 08 marzo 2015 CERCA 34/35 di 64 R2 Cultura L’inedito. Tutti potevano leggere negli anni Ottanta quello che scriveva sui muri del Lower East Side o sui vagoni della metropolitana Altri incubi li confidava ai suoi blocnotes i taccuini di Basquiat GUIDO ANDRUETTO UNCOLLAGE DESTRUTTURATO DI IDEE , visioni e segni. Una sinfonia disturbata di parole e pensieri che si susseguono disordinatamente da una pagina all’altra, come un flusso di segnali a intermittenza. È il caos che esplode con il suo ritmo e il suo suono nei taccuini di Jean-Michel Basquiat. Per la prima volta saranno mostrati al pubblico al Brooklyn Museum di New York (dal 3 aprile al 23 agosto), dove al quarto piano dello spazio Morris A. and Meyer Schapiro Wing si sta ultimando in questi giorni l’allestimento dell’esposizione Basquiat. The Unknown Notebooks . Si tratta di una corposa selezione di centosessanta pagine estrapolate da otto dei quaderni e blocnotes su cui l’irrequieto artista e graffitista newyorchese di sangue haitiano e portoricano, scomparso nel 1988 per un’overdose di eroina, a soli ventisette anni, aveva riportato frammenti di delirio e di poesia, enigmatici giochi di parole, schizzi e pittogrammi. Su alcune di queste pagine compaiono a volte soltanto numeri di telefono o indirizzi, come quello della Sperone Westwater Gallery a SoHo; oppure nomi di amici, come “Clemente”, l’artista Francesco Clemente con il quale Basquiat collaborò insieme ad Andy Warhol nel 1984 per un progetto collettivo di pittura a sei mani dal titolo Collaborations. Per quasi otto anni, dal 1980, Basquiat riempì pagine su pagine di appunti e piccoli disegni di volti deformati, teschi, maschere e figure umane stilizzate, alternando l’uso di pennarelli, matite e pastelli. Il giovane angelo nero della Downtown scene di New York, l’alieno dell’hip-hop e delle bombolette spray la cui pittura aveva la forza di una musica primitiva e feroce, sapeva far volare i pensieri come farfalle per poi fermarli di colpo sui fogli di carta dei suoi blocchetti. “Una preghiera, la nicotina cammina sui gusci d’uovo, medicati, la terra era un vuoto amorfo — annotava Basquiat nel 1987 su una pagina in cui figurano molti riferimenti al Vecchio Testamento —. Buio, buio volto del profondo spirito attraverso l’acqua e luce fu. Era cosa buona. Alitare nei polmoni dell’uomo, 2000 anni di amianto”. «Dai taccuini emerge la facilità con cui Basquiat usa le parole e la scrittura come elementi visivi al pari delle rappresentazioni figurative — ci spiega Dieter Buchhart, curatore della mostra con Tricia Laughlin Bloom — con il suo approccio è stato un predecessore della società della conoscenza e della generazione del copia e incolla, quasi anticipando la cultura del web e dell’ipertesto. Ha realizzato innumerevoli combinazioni di oggetti identici e di sequenze con costellazioni di significati, ispirato da fumetti e cartoon, dai disegni dei bambini, dalla pubblicità, dalla pop art, dall’arte azteca, africana, greca, e dalla vita sulla strada». Un frullatore sparato alla velocità massima, fuori controllo. Era già così fin da giovanissimo, quando scappava di casa o dalla City-as-School di Manhattan dove conosce Al Diaz, con cui inizia a vergare con lo spray la criptica tag “SAMO©” sui muri o sui vagoni della metropolitana di New York, per poi approdare alle gallerie d’arte come quella di Annina Nosei, che ospita la sua prima personale newyorchese nel 1981. «Come giustamente ha osservato Mary-Ann Monforton (l’editore della storica rivista d’arte Bomb Magazine , ndr ), Basquiat ha utilizzato oggetti di tutti i tipi che appartengono alla quotidianità — aggiunge Buchhart — ma che con il suo intervento si trasformano e acquistano nuovi significati per diventare arte. Quando il critico Jeffrey Deitch lo incontrò nel 1980, la prima cosa che notò fu un frigorifero malandato che Basquiat aveva completamente ricoperto di disegni, parole e simboli. Ai suoi occhi risultò uno dei più sorprendenti oggetti d’arte che avesse mai visto». Non meno stupefacenti appaiono oggi gli appunti stralunati che custodiva nei suoi diari e di cui a volte cancellava alcuni passaggi o singole parole tirandoci sopra un mucchio di righe rosse. “Guardò il suo terzo occhio per il salone, sotto le palme in un villaggio vacanze sulla spiaggia — scriveva nel 1980 sulla pagina di destra di un quaderno a righe che oggi fa parte della collezione privata di Larry Warsh — attraverso l’acqua il suo occhio diventò mendicante in Spagna di fronte a una trappola per turisti la sua voce pappagalli un gemito di carta vetrata sulla telefonata. Dormire su sei treni tornare a casa in aereo guardare le ali tremare”. © RIPRODUZIONE RISERVATA QUESTO NON È UN ELOGIO DEL VELENO / AVVELENARMI IN ATTESA CHE VENGANO LE IDEE / ME / NON È UN ELOGIO DEL VELENO / NON È / NESSUNO È PULITO DALLA CARNE ROSSA AL VELENO BIANCO / IL PIÙ GRANDE AFFARE / BRUTTO, GRASSO COME UN PORCO / IL CLIENTE A NEW YORK CHICAGO DETROIT SIGNORE E SIGNORI VI INVITO ALLA VISIONE DEL NUOVO EPISODIO DE “L’EROINOMANE FAMOSO” LO SPETTACOLO ALL’INSEGNA DELL’ “OH, NO! NON PUÒ ESSERE LUI. CHI L’AVREBBE MAI DETTO” A. ERA UN TOSSICO B. È ANCORA UN TOSSICO C. STA TENTANDO DI SMETTERE “E poi guardare le ali tremare” In mostra a New York le poesie ancora sconosciute dell’artista che portò la strada dentro i musei LE IMMAGINI IN ALTO, “SENZA TITOLO”, 1986, COLLAGE DI ACRILICO E OLIO SU CARTA E TELA. A SINISTRA, “SENZA TITOLO (CORONA)”, 1982: UN ALTRO COLLAGE DI ACRILICO, INCHIOSTRO E CARTA; DUE PAGINE DAI TACCUINI DI BASQUIAT, 1980-’81. QUI SOPRA, L’ARTISTA SUL SET DEL DOCUFILM “DOWNTOWN 81” DI EDO BERTOGLIO. TUTTE LE IMMAGINI, COME PURE L’ARTICOLO DI HENRY LOUIS GATES JR., SONO TRATTI DAL CATALOGO DELLA MOSTRA “BASQUIAT. THE UNKNOWN NOTEBOOKS” DAL 3 APRILE AL BROOKLYN MUSEUM DI NEW YORK