Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  marzo 17 Mercoledì calendario

L’AGENZIA INTERINALE DIVENTA UN SERVIZIO NON STOP 24 ORE SU 24

Un camionista da sostituire all’ultimo minuto, in piena notte? Una cassiera che, malata, dà forfait e non può arrivare al primo turno della mattina? Nessun problema: ci pensano le agenzie interinali Ras (Rhone- Alpes Services). Aperte 24 ore su 24 e sette giorni su sette, caso unico in Francia, stanno registrando un’impennata delle richieste. «I cinesi dicono che ogni crisi può tradursi in un’opportunità – sottolinea Vincent Girma, il presidente della società - ebbene, è vero anche per noi».
La prima agenzia, funzionante su questo modello, venne creata dalla Ras a Lione, ancora oggi sede centrale del gruppo. Negli anni successivi la rete iniziò a espandersi, ma molto lentamente. La Ras ha messo il piede sull’acceleratore solo negli ultimi due anni, quelli della crisi economica. «Le imprese – continua Girma – hanno più bisogno di flessibilità. E così, in controtendenza con il settore, che in Francia ha perso nel 2009 il 35% del fatturato, noi siamo entrati in una fase di crescita rapida».
L’anno scorso la Ras ha inaugurato quattro nuove agenzie (l’ultima a Melun, nella periferia parigina), così da raggiungere quota ventidue in tutta la Francia. Negli ultimi sei mesi i ricavi del gruppo sono cresciuti del 30% su base annua. E nel dicembre scorso la Ras ha collocato in media 1.100 lavoratori al giorno, record mensile assoluto (il precedente, 960, era stato registrato nel luglio 2007, prima della crisi). Fiore all’occhiello del gruppo è il servizio disponibile di notte e durante il fine settimana. «Quando, fra le sei e le sette di sera, le nostre agenzie chiudono ”sottolinea Girma - , chi chiama è collegato a un servizio notturno centralizzato, con un’équipe di cinque persone, che cerca di risolvere qualsiasi problema ». Inizialmente era il settore dei trasporti a contattare la Ras nelle ore notturne, in particolare per la ricerca di autisti. Poi se ne sono aggiunti altri, innanzitutto la logistica e la grande distribuzione. «Fra i nostriclienti ”conclude il presidente della Ras – siamo conosciuti come i campioni della cassiera del sabato». I tempi? Di notte una risposta entro la mezzora che segue.
Proprio l’esplosione delle richieste «fuori orario» ha fatto crescere il business del gruppo. In questi tempi di crisi le aziende non assumono più o addirittura licenziano: insomma, sostituire gli assenti dell’ultimo momento diventa più difficile. Il mese prossimo la Ras aprirà i battenti a Marsiglia. Poi a Rennes, Lilla e Strasburgo. Forse, un giorno non troppo lontano, al di fuori della Francia.