Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2010  marzo 09 Martedì calendario

ASSICURAZIONE AUTO ONLINE

(Voce Arancio) -

In Italia, l’assicurazione RC auto è obbligatoria per legge.

Ogni anno, nel nostro Paese, vengono sottoscritti 44 milioni di contratti RC auto per un valore di mercato di 33 miliardi di euro. Alla stipula concorrono circa 40 compagnie ”tradizionali” (con una rete di agenti ed agenzie) e 8 compagnie dirette che, senza nessuna presenza fisica sul territorio, si affidano al telemarketing e al web per la vendita dei loro prodotti.

Genertel, Genialloyd, Direct Line, Linear, Zurich Connect coprono il 96% del mercato assicurativo diretto. Il restante 4% è affidato a ConTe, Dialogo e Quixa.

«Le polizze on line si caratterizzano per l’avanzata personalizzazione dei contratti, in base al profilo di rischio del contraente e del veicolo utilizzato. Dopo aver fornito i dati e sottoscritto un modulo elettronico, l’automobilista indica gli estremi della carta di credito per il pagamento. Sono molto convenienti per tutti tranne che per i guidatori appartenenti alle cosiddette "categorie a rischio": giovani sino a 25 anni, persone in classe di merito alta, residenti in zone a elevata incidentalità ecc.» (da quattroruote.it).

Per Federconsumatori e Adusbef nel 2008 i premi Rc Auto sono cresciuti del 4-5% e per il Codacons del 150% negli ultimi dieci anni. Per l’Ania, nel 2008 il prezzo medio delle RC auto è sceso del 3% e del 5,2% nel primo trimestre 2009. Secondo il "Libretto rosso delle assicurazioni " di Quattroruote, l’incremento medio delle polizze analizzate è stato dell’8,6%, con un importo medio che è passato dai 752 euro del 2008 agli 817 euro del 2009 (65 euro in più).

Nel 2008 Genertel ha gestito un volume di oltre 3 milioni di telefonate, Genialloyd di 1,4 milioni. Il call centre della Direct Line riceve 100mila telefonate ogni settimana.

Un terzo degli assicurati Rc auto chiede ogni anno nuovi preventivi ma solo il 14% di questi cambia effettivamente compagnia.

«Quella di rimanere legati alla stessa compagnia assicurativa per moltissimi anni, indipendentemente dal fatto che si guidi un’auto o una moto, è una cattiva abitudine propria del nostro Paese. Non esiste un’assicurazione più conveniente in assoluto e confrontare i prezzi di diverse compagnie permette di risparmiare fino a 500 euro sulla propria polizza» (Alberto Genovese, CEO di Assicurazione.it).

Nel 2009 il 66% degli italiani è stato coinvolto in un incidente. Nel 74% dei casi si è ricorsi alla constatazione amichevole, ma ben oltre un milione e 500 mila italiani hanno preferito pagare di tasca propria l’altro conducente piuttosto che rivolgersi alla compagnia assicurativa. In media la loro spesa è stata di 237 euro, quasi il doppio di quanto sarebbe aumentato il loro premio cambiando classe di merito (Fonte: Tns Italia per Assicurazione.it).

«Cambiare classe di merito corrisponde a un aumento del premio annuo. Questo, però, è vero se si decide di mantenere la stessa assicurazione. Se al momento del rinnovo si confronta il prezzo proposto dalla propria Compagnia con quelli offerti da altre, si potrà addirittura scoprire che, pur cambiando classe di merito, una nuova compagnia ci permetterà di risparmiare diverse centinaia di euro» (Alberto Genovese, CEO di Assicurazione.it).

Assicurazione.it compara i prezzi di 16 compagnie (tradizionali e dirette). Dei circa 1.000 preventivi richiesti giornalmente, circa il 10% sfocia nell’acquisto di una polizza Rc Auto. Stando ai dati forniti dalla società, a richiedere preventivi sono soprattutto gli uomini (77%), con un’età media di 39 anni, guidatori in classe di merito 1 e geograficamente provenienti dal Lazio, Emilia Romagna e Lombardia. Tra le auto più assicurate ci sono Fiat, Ford e Volkswagen, ma anche qualche Aston Martin e Ferrari.

«Il vantaggio è quello di poter confrontare in un’unica sessione di ricerca i preventivi di diverse compagnie in pochissimo tempo e comodamente dal proprio pc» (Alberto Genovese, amministratore delegato di Assicurazione.it).

Il "preventivatore unico" dell’Isvap mette a confronto le tariffe di 65 compagnie. sufficiente registrarsi, inserire i dati del proprio mezzo e, tramite mail, si riceverà l’elenco dei prezzi in ordine di convenienza delle diverse compagnie di assicurazione. Partito a giugno dell’anno scorso, ha 95mila utenti registrati e 150mila preventivi effettuati.

Per richiedere un preventivo auto online servono marca, modello e allestimento del veicolo, mese e anno di immatricolazione dell’auto, classe di Bonus/Malus e sinistri con colpa avvenuti negli ultimi anni. I preventivi che le compagnie rilasciano online sono vincolanti per 60 giorni.

6sicuro.it propone i 5 migliori preventivi tra 18 compagnie. Dal 2000 a oggi, il sito ne ha calcolati oltre due milioni.

Da un’indagine di 6sicuro.it, risulta che solo il 9% degli "assicurati online" ha avuto da 1 a 4 sinistri negli ultimi 5 anni. Il 33% dei clienti appartiene alla classe 1 di bonus/malus e il 35% sottoscrive i massimali di legge (quelli più bassi). Per quanto riguarda le marche il 25% del panel è coperto dal gruppo Fiat (incluse Alfa Romeo e Lancia), seguito da Ford Renault, Opel e Volkswagen, ma non mancano Jaguar e Porsche.

Nel 2008 il 6% degli italiani ha stipulato una polizza RC Auto sul web, per un totale di oltre un milione di prodotti acquistati. Nel 2001 il dato di incidenza era del 2%. In Gran Bretagna la percentuale è dell’80% e le compagnie dirette coprono il 74% delle polizze auto.

Secondo Netcomm, il solo mercato delle polizze on line in Italia movimenta un giro di affari di 450 milioni di euro, con una crescita nel 2008 del 17%.

Scegliendo una compagnia assicurativa diretta si risparmia il 30-40% rispetto a una compagnia tradizionale. Gli automobilisti ”virtuosi” (ovvero chi non ha fatto incidenti negli ultimi anni) possono arrivare anche fino al 50% in meno.

Nel 1985, Direct Line è stata la prima compagnia diretta a vendere assicurazioni auto online. In Italia, ha un portafoglio di 430 mila polizze attive, pari a circa il 24% del mercato diretto. Nel 2006 ha venduto online oltre 50.000 polizze. Il Telefono rosso e Mouse rosso, simbolo della compagnia, sono riconosciuti da 80 italiani su 100 (Fonte: directline.it).

Nel 2008 Genertel ha emesso un milione e 200mila nuovi preventivi, di cui il 75% attraverso il canale Internet (+37% rispetto al 2007) e ha registrato circa 4 milioni di accessi.

«Genertel Donna» offre alcuni servizi pratici: invio immediato di un tecnico in caso di gomma a terra o batteria scarica, rimborso spese per i taxi (fino a 100 euro) e per l’automobilista donna tra i 30 e i 40 anni un mese di polizza gratis (paghi 11 mesi e circoli 12).

La raccolta premi di Genialloyd, nel 2008, ha raggiungo un totale di 224,9 milioni di euro. Le polizze emesse sono state 509.695, di cui il 46,5% proveniente da internet. Nove clienti su dieci, allo scadere, hanno rinnovato la loro polizza. Nel 2009, per il nono anno consecutivo, Genialloyd ha vinto il premio BICSI (Barometro Italiano dei Customer Satisfaction Index) per l’impresa di assicurazioni che soddisfa maggiormente i clienti nell’Rc Auto.

Il 94.2% degli oltre 400 mila clienti di Linear consiglierebbe la compagnia ai propri amici.

Iniziativa di Zurich-connect.it: «Fai un preventivo con noi, uguale alla tua polizza e con la garanzia Furto e Incendio. Se non siamo più convenienti, ti regaliamo 100 euro in buoni benzina» (valida fino all’11 aprile).

Con.Te offre tre tariffe a seconda del numero e delle caratteristiche dei guidatori che si intendono assicurare. ”Lista di guidatori” è la più conveniente: si comprendono altri 4 guidatori abituali e ci si assicura contro i tutti i sinistri provocati da uno di questi. ”Guidatori maggiori di 28 anni” assicura contro i sinistri provocati solo da guidatori maggiori di 28 anni e ”Tutti i guidatori” contro i sinistri provocati da chiunque si trovi alla guida del veicolo. Uno sconto del 15% è riservato a chi acquista direttamente sul sito e paga con carta di credito.

Quixa, oltre ai canali di vendita telefonici e online, mette a disposizione dei propri clienti un consulente personale, contattabile tramite numero verde o internet. «I nostri clienti non avranno a che fare con un call center ma parleranno sempre con la stessa persona, un professionista assicurativo, dedicato a ciascun cliente, assegnato fin dal primo contatto con la compagnia. Quixa è la prima assicurazione diretta a valorizzare la relazione con l’agente, tipica delle assicurazioni tradizionali» (Giuseppe Dosi, AD di Quixa).

Con le polizze "pay per use" si paga ciò che si usa. Con Sarafree Km l’assicurato paga, al momento dell’ acquisto, un premio base prestabilito, solitamente corrispondente al 30% di una polizza tradizionale e il resto, grazie a un dispositivo satellitare, viene calcolato in base ai chilometri percorsi. La copertura si attiva e disattiva avvisando la compagnia anche con un semplice sms. Il risparmio, in questi casi, può arrivare fino al 65%. Stessa formula per "Autometrica" di Axa. "Guida su misura" di Ras, invece, assicura l’ auto nei fine settimana, dalle 16.00 del venerdì pomeriggio alle 4.00 del lunedì mattina, durante le festività nazionali e per ulteriori 30 giorni scelti dal cliente (suddivisi in 4 pacchetti da 5 giorni e 10 giornate singole).